Ne ho parlato nel post precedente ma vorrei consigliare la visione di tutti i film della serie L’uomo ombra, un mix tra una brillante commedia sofisticata, con buoni spunti gialli, incentrata sulla vicenda di Nick e Nora Charles, una coppia di coniugi milionari amanti della baldoria e dell’alcol, impegnati ad investigare su misteriosi omicidi. I due protagonisti vengono interpretati da William Powell e Myrna Loy, all’epoca attori di film di serie B che, grazie al successo del film, diverranno una delle coppie più amate del cinema hollywoodiano.
L’uomo ombra (1934)
Nick e Nora Charles si trovano a indagare sulla misterisa morte di uno scienziato. Sceneggiatura di Frances Goodrich e Albert Hackett. Girato in 12 giorni (il regista non a caso era noto come ”One-Take Woody”) ricevette 4 nomination agli Oscar, tra cui quella per il miglior film.
Dopo l’uomo ombra (1936)
Nick e Nora indagano sulla morte di un ricco imprenditore che stava per fuggire con l’amante. Sarà anche per merito di Asta se si arriverà allo scioglimento finale.
Si riparla dell’uomo ombra (1939)
Un industriale minacciato di morte invita Nick e Nora nella sua casa di Long Island, ma viene ucciso proprio quando i due sono da lui per il weekend. È l’ultimo film tratto da un romanzo di Hammett e il primo in cui appare il figlio della coppia, Nick jr., d’ora in poi presenza fissa della serie.
L’ombra dell’uomo ombra (1941)
Questa volta Nick, Nora e Asta devono risolvere un caso maturato nel mondo dell’ippica. Ultimo film diretto dallo storico regista della serie, W.S. Van Dyke II.
L’uomo ombra torna a casa (1945)
In vacanza nella casa dell’infanzia di Nick, i Charles si trovano coinvolti nell’ennesimo omicidio, che lui risolve con un colpo di scena davanti a tutti gli indagati. Per la prima e unica volta in scena i genitori di Nick.
Il canto dell’uomo ombra (1947)
Il jazz è caldo, ma il corpo del leader della band freddo
Nick e Nora questa volta devono scoprire gli intrighi che stanno dietro a un jazz-club newyorkese che è anche una bisca. Nick jr è ormai cresciutello e lo interpreta l’undicenne Dean Stockwell. La serie chiude