Dopo una considerevole quantità di anni, quasi 15, che non compravo un mensile Marvel (amando i fumetti ora compro solo raccolte con qualità garantita) ieri ho acquistato il numero 35 di Iron Man & i Vendicatori; un poco in ritardo visto che il numero in questione è uscito a febbraio in Italia e ha quasi un anno rispetto a quello USA.
Dopo essere stato un accanito lettore del mensile dedicato agli Xmen ieri mi sono lasciato tentare dalla nuova serie dei Vendicatori di Bendis e Romita Jr. con la costituzione del nuovo gruppo degli Eroi Più Potenti della Terra, tra i quali i miei preferiti Wolverine, Spider-man, Iron Man, Captain America, Thor e il profilarsi di una minaccia apocalittica proveniente dal futuro.
Il lancio di due film che stanno per uscire al cinema, Thor e Captain America ha fatto in modo che il disegnatore di punta della Marvel (Romita Jr. o si ama o si odia, io dico solo che è il mio preferito) fosse posto alla guida di Avengers (Vendicatori) radunando un team delle meraviglie che si scontrerà con il grande Hulk.
Certo ci sono grandi difetti quando ci si trova davanti ad una sceneggiatura così corale, primo fra tutti la poca introspezione psicologica dei personaggi che alla fine arrivano a dire un paio di battute per uno, secondo io avrei limitato il numero dei componenti, anche se credo solo i più importanti saranno impiegati sul campo.
La storia dei viaggi neltempo è un po trita e ritrita ma credo che lo sviluppo della storia sarà di sicuro accattivante, una minaccia cataclismatica e sostanzialmente misteriosa. Adesso vedrò di recuperare con i numeri…