Whitechapel non è la sola miniserie inglese che vale la pena di recuperare; anche questa composta da tre episodi per due stagioni, Wallander, tratta dagli straordinari romanzi dello scrittore svedese Henning Mankell che hanno venduto oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo, è interpretata da un bravissimo Kenneth Branagh.
La serie, prodotta dalla BBC raccontando le vicende e i casi che Kurt Wallander, commissario di polizia della cittadina scandinava di Ystad si trova a dover affrontare. Kurt Wallander, personaggio nato dalla penna di Henning Menkell, è reso particolarmente intenso dalla interpretazione dell’attore inglese Kenneth Branagh.
Il commissario Wallander interpretato da Branagh per il piccolo schermo è dotato di tutta l’umanità di un personaggio divorato dal male che lo circonda. Un ruolo complesso da interpretare anche perchè, come ammesso dallo stesso Branagh:
“La cosa più difficile è stata interpretare un personaggio di cui ero già accanito lettore” ha detto Branagh, “di Wallander mi piace il mistero da risolvere, ma anche lo spunto di riflessione. Non voglio sembrare presuntuoso ma con questa serie volevamo offrire qualcosa più del thriller; i libri hanno una dimensione poetica che lo sceneggiatore ha messo in risalto.” E sui romanzi di Mankell: “Mi piace come Mankell costruisce le trame, sono un intreccio perfetto: non si limita a raccontare solo una storia ma porta allo scoperto le emozioni dei personaggi. Un po’ come fa Shakespeare, che li mette davanti a situazioni estreme – la perdita, i lutti – per esplorare la parte oscura della natura umana.”