Storm Thorgerson – Pink Floyd-mind over matter

c

Dopo giorni in cui rimandavo sempre, a pausa pranzo, sono riuscito a visitare (rigorosamente ascoltando in cuffia The delicate sound of thunder) Pink Floyd-Mind over mettar la mostra di Storm Thorgerson che si è tenuta a Milano nei suggestivi spazi della Fabbrica del vapore, sala delle colonne.
Mi hanno raccontatto che all’inaugurazione ha parlato di una nuova cover art di Dark Side approntata appositamente per la mostra di Milano e mai presentata prima. Si tratta di una litografia in 40 copie e le 4 “prime stampe” le ha regalate all’inaugurazione in maniera del tutto inaspettata. Molto emozionante trovarsi di fronte agli originali.

v

Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così  determinante e innovativo come Storm Thorgerson. E non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album e artisti che oggi sono ormai  leggenda, ma anche perché ha saputo legare indissolubilmente il suo  lavoro  a un’idea e allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano.

x

x

Lascia un commento