E’ online sul sito di Tecnica Arcana il numero 049 dal titolo di Lost – Variare la costante (televisiva).
Ebbene si in questa stupenda puntata estiva siamo stati ospiti del padrone di casa Carlo Becchi, Faramir, il Mojo e il sottoscritto, una buona parte del Lost Geek Group di Verona.
Ringrazio pubblicamente Carlo per l’invito nella sua Tecnica Arcana di cui noi non ci perdiamo neanche una puntata, è stato un vero onore ed un esperienza fantastica!! Riporto di seguito le parole di Carlo e vi invito ad ascoltarla:
Un giorno ci ritroveremo ad osservare la linea temporale del mezzo televisivo, talmente mutato da essere irriconoscibile, chiedendoci quali siano state le pietre miliari della rivoluzione.Una bandierina dovrà necessariamente essere posizionata il 22 settembre 2004.
Sulla bandierina ci sarà scritto: LOST.
Lost ha stravolto il concetto di Viral Marketing, di Alternate Reality Game, di comunicazione via internet, raggiungendo livelli di complessità narrativa, tecnica e sociale mai sfiorati prima d’ora.
Esploreremo ogni aspetto della presenza online e non di Lost con Paolo Marzola, Paolo Trubiano e Nicola Zorzi, cercando di capire come è cambiato il rapporto televisione/nuovi media, il rapporto produttore/consumatore televisivo, tentando di ricostruire l’intricato puzzle delle attività extra-televisive che hanno contribuito a rendere Lost un’esperienza meta-narrativa e cross-mediale unica nel suo genere, garantendo ad essa un posto nella storia della comunicazione (quasi) di massa.
NOTA: L’episodio non contiene spoiler sulla trama televisiva di Lost.
I nostri ospiti:
Paolo Marzola (Glorfindel) [ Twitter | Il blog di Paolo Marzola ]
Paolo Trubiano (Faramir) [ Twitter | La Lavagna di Faraday ]
Nicola Zorzi (Il Mojo) [ Twitter | Mucho Mojo ]