Sherlock Holmes contro Dracula

Noi appassionati di Sherlock Holmes chiamiamo Il Canone i 4 romanzi e 56 racconti, che hanno per protagonista Holmes, scritti dal suo creatore Conan Doyle e Apocrifi quei romanzi che pure scritti da altri riescono a celebrare nello spirito e nella forma il ricordo del suo mondo.
Da poco sono usciti due Apocrifi degni di nota, il primo è:
copertina_grande.jpgSherlock Holmes contro Draculadi Watson John H. in quanto anche gli Apocrifi sono sempre redatti dal dottor Watson (in realtà Estleman L. D.) Gargoyle ed.

 

“Temo, Watson, che nel narrare le mie piccole avventure abbiate fortemente sottovalutato il vostro contributo nel portare ciascun caso alla sua soluzione. Così come la lanterna più luminosa è inutile fintanto che non viene accesa, la presenza di un genio senza che ci sia qualcuno a stimolarne l’attività è davvero poca cosa. Cosa sarei senza di voi?”
È l’anno 1890. Una nave fa naufragio sulla costa inglese, l’equipaggio è scomparso, il capitano è stato assassinato e viene trovato legato alla ruota del timone, l’unico passeggero è un sinistro cane nero. Il mistero, di cui nessuno riesce a venire a capo, è pane per i denti dell’inimitabile Sherlock Holmes, ma per la prima volta nell’arco della sua esaltante carriera il grande detective è in difficoltà. Risulta evidente che gli uomini dell’equipaggio sono stati uccisi e gettati fuori bordo, ma cosa può spiegare l’espressione di orrore stampata sul volto del capitano, il suo fatale dissanguamento, e lo strano carico della nave – cinquanta casse di terra?

Il gioco è aperto e Sherlock Holmes, assistito come sempre dal fedele Dottor Watson, si viene a trovare sulle tracce non di un nemico mortale, ma del Re dei Vampiri in persona – il Conte Dracula… 
Dall’impalamento della “Bloofer Lady” al rapimento di Mary, l’adorata moglie di Watson, dalla morte di un’innocua prostituta alla terrificante conclusione su una spiaggia isolata, questo caso unico è insieme una gloriosa celebrazione di due dei più popolari generi letterari, il thriller mozzafiato e l’horror agghiacciante, e una chicca prelibata per tutti gli appassionati di Holmes e di Dracula, ovunque e in ogni tempo. 
Scritto nel 1978 e tradotto in 23 lingue, questo romanzo di Estleman è stato uno dei primi a giocare con personaggi e autori diventati ormai dei classici della letteratura di genere. Non a caso la dedica del libro è per Sir Arthur Conan Doyle e Bram Stoker, creatori dei personaggi immortali che Estleman decide di mettere uno di fronte all’altro.

Lascia un commento